giovedì 29 dicembre 2011

renata



mercoledì 28 dicembre 2011

lunedì 26 dicembre 2011

Torta di Natale



Questa torta di Natale è opera della mia sorellina Claudia. Non è meravigliosa? Oltre che buona.

lunedì 19 dicembre 2011

Pippo Piras


 

Presto Pippo Piras sarà a Saltuaria: regista, teorico del teatro contemporaneo e autore di "Teatro zen e l'artigianato del gesto", libro tra i più influenti e allo stesso tempo sconosciuti del teatro d'avanguardia novecentesco.

venerdì 2 dicembre 2011

sabato 26 novembre 2011

la gallina




Il video è stato realizzato con i ragazzi ospiti del servizio diurno del Gruppo Volontari Rustico Belfiore.
Il testo è una delle bellissime poesie di Paola Salvi, che è tra le mie poetesse preferite.

venerdì 25 novembre 2011

autunno




E poi c’è l’autunno, e tutta la dolcezza delle cose che finiscono: i molti crepuscoli e tutte le mie piccole morti;  il piacere pungente del vuoto e del nuovo che potrebbe riempirlo, della paura, dell’incertezza;  del sapermi così piccolo che è tanto spaventoso e rassicurante a un tempo. 
Quel turbamento che mi prende quando perdo tutto e tutto posso trovare; in quel momento esatto che pare un abisso ed è così necessario.
 

lunedì 21 novembre 2011

domenica 20 novembre 2011

domenica 13 novembre 2011

lunedì 7 novembre 2011

giovedì 3 novembre 2011

lunedì 24 ottobre 2011

giovedì 20 ottobre 2011

domenica 16 ottobre 2011

venerdì 14 ottobre 2011

lunedì 10 ottobre 2011

domenica 9 ottobre 2011

lunedì 3 ottobre 2011

domenica 2 ottobre 2011

mia suocera ed io


Mentre mi racconta le vicende della sua famiglia di emigranti siciliani e di lei, poco più che bambina, in una città nuova e grande fatta per lavorarci: “chi volta le spalle a Milàn, volta le spalle al pàn”.
Mentre mi racconta del lavoro in catena nella fabbrica dell’Alemagna, a controllare i gelati che a decine le passavano davanti e a mangiarne qualcuno, che poi non se ne accorgeva nessuno.
Lavoro a catena lavoro duro anche all’Alfa Romeo, lei una delle prime donne, la prima maternità dell’intera fabbrica, che le facevano delle storie per darle uno sgabello al sesto mese di gravidanza; ed era successo a qualcuno di farsela addosso, per le scale, perché il cambio arrivava troppo tardi.
Mentre mi racconta di Yuri che si è buttato sotto la metro per amore di lei e del carabiniere che l’ha fatta innamorare e di tutte quelle cose che a sentirle viene la nostalgia, senza un motivo preciso…
Mentre mi racconta dei traslochi in case sempre più dignitose e della scuola e della sua vecchia macchina fotografica e della patente che non usa più…  ci siamo scolati una bottiglia in due: mia suocera ed io.

sabato 1 ottobre 2011

mercoledì 28 settembre 2011

Fleur

Fleur è stato menzionato dalla giuria del Premio Roaaar e verrà esposto oggi, mercoledì 28 settembre, alle 18.30, in occasione della presentazione/premiazione del progetto presso Spazio Teatro Idra vicolo delle Vidazze, 15 Brescia.
Tema del concorso: come può rivelarsi l'immaginario teatrale attraverso il fumetto o l'illustrazione?





martedì 27 settembre 2011

lunedì 26 settembre 2011

domenica 25 settembre 2011

venerdì 23 settembre 2011

giovedì 22 settembre 2011

Nel Comune di Sguanzone.

Nelle stanze del Municipio del Comune di Sguanzone, centro di circa 9.867 abitanti situato fra le colline moreniche della parte nord dell’ovest bresciano, spesso si danno appuntamento un instancabile operatore culturale, presidente di un’associazione del posto e l’Assessore alla Cultura e allo Sport, risoluto amministratore leghista.


Rustico S.A.S.I.



lunedì 19 settembre 2011

Vespa rossa



Ho visto questa vespa parcheggiata in una suggestiva viuzza di Peschiera, a Montisola.
Simona ed io abbiamo sognato spesso d’andarci ad abitare.
Poi è successo, mentre eravamo lì, di conoscere una signora del posto che ci ha elencato tutte le difficoltà  che assillano i residenti, tante: la spesa da fare fuori dall’isola perché lì costa tutto troppo, la dipendenza dal traghetto e l’abbonamento che aumenta ogni anno, la sera non c’è niente, niente cinema, niente teatro, niente; l’acqua dei rubinetti che non è buona, il parcheggio della macchina da pagare fuori dall’isola, la gente chiusa che basta poco che uno diventi quello strano, persino il costo eccessivo dei funerali. Insomma, pur consapevole del fascino dell’isola, questa signora dice che non consiglierebbe a nessuno di andarci ad abitare.
E così nuovamente mi succede di verificare un sospetto che nutro da sempre: quella specie di proporzione inversa che la bellezza ha con la praticità.

domenica 18 settembre 2011

nonostante tutto...

Saltuaria - rassegna teatrale discontinua - riparte.


sabato 17 settembre 2011

venerdì 16 settembre 2011

giovedì 15 settembre 2011

cose così

In parole poche vorrei mettere delle storie disegnate, dei fumetti, immagini, piccoli racconti, cose così:  cose che cambiano e cose sbagliate e magari leggere il parere di qualcuno… chissà.