lunedì 19 settembre 2011

Vespa rossa



Ho visto questa vespa parcheggiata in una suggestiva viuzza di Peschiera, a Montisola.
Simona ed io abbiamo sognato spesso d’andarci ad abitare.
Poi è successo, mentre eravamo lì, di conoscere una signora del posto che ci ha elencato tutte le difficoltà  che assillano i residenti, tante: la spesa da fare fuori dall’isola perché lì costa tutto troppo, la dipendenza dal traghetto e l’abbonamento che aumenta ogni anno, la sera non c’è niente, niente cinema, niente teatro, niente; l’acqua dei rubinetti che non è buona, il parcheggio della macchina da pagare fuori dall’isola, la gente chiusa che basta poco che uno diventi quello strano, persino il costo eccessivo dei funerali. Insomma, pur consapevole del fascino dell’isola, questa signora dice che non consiglierebbe a nessuno di andarci ad abitare.
E così nuovamente mi succede di verificare un sospetto che nutro da sempre: quella specie di proporzione inversa che la bellezza ha con la praticità.

9 commenti:

  1. La signora ha ragione.
    Ho vissuto sull'isola per alcuni anni e ho riscontrato le stesse difficoltà, tranne per fortuna, la spesa di un funerale.
    Però ci sono molti altri aspetti positivi.
    Per esempio non c'è la caserma dei carabinieri.

    RispondiElimina
  2. hahahah è vero, questa signora infatti fra le cose positive diceva che sull'isola non c'è la preoccupazione per i ladri.

    RispondiElimina
  3. semplicemente hai valutato male, era un'illusione...un mito

    RispondiElimina
  4. un pò come Favignana per noi...però, non dispero. il mio funerale poi, mica lo pagherò io.

    RispondiElimina
  5. Montisola è bella proprio perchè difficilmente praticabile. Questo mi sembrava.

    RispondiElimina
  6. La proporzione va forse dimensionata tra sogno e realtà, o meglio tra l'estetica del sogno e la durezza del suolo...

    RispondiElimina
  7. Trovo il terreno della realtà piuttosto scivoloso. Un suolo che trema spesso e che non dà pace. Faccio fatica a credere che l'uomo possa valutare il proprio disincanto se non formandosi una nuova, ulteriore illusione.

    RispondiElimina
  8. io ho la casa a montisola però ho l'elicottero

    RispondiElimina
  9. bella la vespa =)forse ad aprile riesco a prenderla

    RispondiElimina